PRIVACY

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016 e consenso

 Ai sensi del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), il Centro Creativo Casentino Onlus, in relazione ai dati personali di cui entrerà nella disponibilità, intende fornire all’interessato, mediante questo modulo, l’informativa prescritta dagli artt.12 e 13 in forma concisa, trasparente, intelligibile e con un linguaggio semplice e chiaro, al fine di descrivere il trattamento dei dati personali comunicati attraverso la pagina web consultabile dal sito internet www.centrocreativocasentino.it.

L’interessato è pertanto pregato di leggere attentamente l’informativa per capire come vengono trattati i suoi dati personali.

Sulla base di quanto sopra esposto, comunichiamo quanto segue.

  1.  Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è il Centro Creativo Casentino Onlus (C.F.: 02191650510, Numero REA: AR-177926, Indirizzo mail: info@centrocreativocasentino.it, pec: centrocreativocasentino@pec.it,  Tel.: 0575.1645344 – 0575.1645345 con sede in Bibbiena (Ar), Via Umbro Casentinese n.1, cap: 52011 in persona del Presidente e legale rappresentante pro tempore sig.ra Baracchi Annalisa (C.F.: BRC NLS 55H49 A390E) nata ad Arezzo (Ar) il 9.6.1955 e residente in Firenze (Fi) in Viale Antonio Gramsci n.24 cap: 50132.

 

  1. Responsabile della protezione dei dati

L’Associazione non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (data protection officer, DPO) in quanto non ne ricorrono i presupposti.

 

  1. Finalità del trattamento dei dati

I dati potranno essere trattati per consentire la partecipazione alle iniziative promosse dal Centro Creativo Casentino Onlus, per l’invio della newsletter, per ricevere informazioni, per lasciare commenti, per contattare ed essere contattati dal Centro, per fornire tutti i servizi offerti dal sito internet e per le finalità correlate e strumentali alla gestione dei rapporti. 

I dati personali richiesti per il perseguimento delle finalità di cui sopra saranno quelli riportati nel modulo di registrazione e/o di contatto ossia, a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, username, indirizzo di domicilio/residenza, indirizzo di posta elettronica, numeri telefonici di utenze fisse e/o mobili e possono essere integrati con quelli relativi alle vicende del rapporto.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili), con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate e tali da garantire la riservatezza e la sicurezza in ambienti con accesso costantemente controllato.

Qualora, nei rapporti con l’interessato, si creino situazioni concrete ed oggettive per cui debbano essere trattati dati facenti parte delle categorie particolari di dati personali, il relativo trattamento avviene solo laddove ciò si renda necessario per lo svolgimento delle attività proprie dell’Associazione, a condizione che sussistano i presupposti di liceità di trattamento previsti dall’Art. 9 del GDPR e l’interessato presti il consenso esplicito al trattamento di tali dati personali.

 

  1. Base giuridica del trattamento

Il presente sito tratta i dati in base al consenso. Con l’uso e la consultazione del presente sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente informativa sulla privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali con le modalità e le finalità descritte.

 

  1. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

In caso di mancata comunicazione dei dati personali dell’interessato contrassegnati dal simbolo *. non sarà possibile procedere al trattamento dei dati personali e, di conseguenza, non sarà permesso di poter usufruire dei servizi offerti per i quali è richiesto un conferimento di dati personali. La mancata comunicazione dei dati facoltativi per le finalità di cui sopra non impedisce la possibilità di poter utilizzare i servizi offerti dal sito.

 

  1. Conservazione dei dati

I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il tempo utile a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

 

  1. Comunicazione dei dati

I dati personali dell’interessato ivi compresi, solo se del caso, quelli facenti parte delle categorie particolari di dati personali, potranno essere comunicati se necessario per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate ai seguenti destinatari:

  1. personale autorizzato dell’Associazione;
  2. soggetti terzi per finalità di rendicontazione;
  3. consulenti e commercialisti, legali, società o altre strutture che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati per l’adempimento di obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario svolgimento dell’attività economica, istituti bancari e assicurativi o altri soggetti ai quali il trasferimento dei suddetti dati risulti necessario per i fini di cui sopra;
  4. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi imposti dalla legge, da regolamenti o da normative comunitarie;
  5. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge;
  6. soggetti pubblici come Camere di Commercio;
  7. fornitori di servizi di installazione, assistenza e manutenzione di impianti e sistemi informatici e telematici e di tutti i servizi funzionalmente connessi e necessari per l’adempimento delle prestazioni oggetto del contratto.

Il Titolare del Trattamento non trasferisce i dati personali a Paesi terzi o ad organizzazioni internazionali.

La lista dei responsabili e degli incaricati del trattamento dei dati  è disponibile su richiesta.

 

  1. Profilazione e Diffusione dei dati

I dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

 

  1. Link e utilizzo dei cookie

In questo sito è possibile selezionare alcune funzionalità che operano sui dati personali che il Centro Creativo Casentino Onlus condivide con altre entità (come ad esempio “Condividi” su Facebook, Twitter o per mail). Tali funzionalità  trasmettono dati a terzi che possono usarli conformemente alle proprie politiche sulla privacy.

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  1. Diritti dell’interessato

Tra i diritti  riconosciuti all’interessato dal GDPR rientrano quelli di:

– chiedere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni relative agli stessi come: la finalità del trattamento, le categorie di dati personali in questione, i destinatari o le categorie di destinatari dei dati, il periodo di conservazione dei dati o i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

– la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti, la cancellazione dei dati personali che riguardano l’interessato (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo), la limitazione del trattamento dei suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1, del GDPR);

– richiedere ed ottenere – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);

– opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei  dati personali al ricorrere di situazioni particolari che riguardano l’interessato;

– revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano l’ origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;

– proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

Potrà esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata agli indirizzi sopra indicati.

 

 

 

 

 

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