7 Mesi dall’apertura del C3

Conoscere il passato

Comprendere il presente

Costruire il futuro

Sono trascorsi poco più di sette mesi dall’inaugurazione del Centro Creativo Casentino e si può affermare con soddisfazione, che  la prima idea che è cresciuta è propria quella della missione del Centro stesso con le sue molteplici attività. Con l’arrivo dell’estate si possono tirare le somme di questi primi mesi, un periodo molto intenso che ha regalato a tutti molte soddisfazioni, con un bilancio davvero positivo.

Mesi impegnati in attività fra le più varie dove il Centro ha risposto con partecipazioni consapevoli ed entusiaste per presenza ed impegno.

Ad oggi sono stati organizzati più di 60 eventi, che spaziano nei vari settori dell’arte, della conoscenza e della comunicazione, quali  numerose presentazioni di libri, incontri con l’autore, appuntamenti settimanali con i film in lingua inglese, proiezioni di film d’autore, presentazione dei corsi, concerti e  riunioni tra le Associazioni della vallata.

Eventi tutti che hanno visto la partecipazione di diverse fasce di popolazione e di utenza, che hanno fatto diventare il Centro un importante punto di riferimento per tutta la vallata, riuscendo, in poco tempo ad accumunare e far convivere sia le esigenze dei giovani, che quelle  dei meno giovani, in un interscambio continuo di novità, idee ed esperienze con reciproco arricchimento.

Un’importanza particolare hanno avuto i Corsi che si sono tenuti al Centro, che hanno spaziato dai Corsi di Lingua Inglese per esercenti e non, Corsi di Musica, Corsi per Arbitri, Corsi di Taglio e  Cucito, corsi di Yoga, Corsi di Decorazione floreale, Laboratori di pittura e Tecniche di Restauro ed altri.

Altre attività importanti di questi primi mesi sono state quelle di carattere sociale, prima fra tutte il Laboratorio di teatro Sociale integrato, che è frutto della collaborazione tra i giovani che frequentano il Centro Diurno “ l’isola di Arturo “ di Bibbiena e gli studenti del Liceo di Scienze Umane di Poppi, che per 5 mesi si sono incontrati tutti i mercoledì al Centro per realizzare insieme uno spettacolo teatrale, nell’intento di riuscire attraverso questo strumento di indagine sociale, a dare voce a chi fatica a dire la sua.

Ma il CENTRO sta assolvendo anche il suo ruolo di “Case delle Idee”, diventando sede di importanti associazioni ed enti che hanno scelto proprio questo luogo come stabile punto di riferimento e di incontro,  quali:

“Prospettiva Casentino”

“Casentino che Cambia”

“Giovanisì- Regione Toscana”

“Eurodesk”

 

che con il Centro Creativo Casentino, assolvono al ruolo di apertura e valorizzazione dell’intera vallata, sia a livello regionale, che nazionale ed europeo.

Questo è quello che abbiamo fatto ma il nostro percorso è ancora lungo e denso di futuri impegni sia per questa prossima stagione estiva che soprattutto per quella autunnale con un fitto programma di impegni dei quali sarà nostra premura diffonderne, prima possibile, l’esatta calendarizzazione.

Tra i prossimi eventi ricordiamo:

  • gita all’EXPO ;
  • CITY CAMP per ragazzi da  6 a 14 anni,  per studiare e  imparare la lingua inglese stando insieme, giocando e diventare così i nuovi fruitori del Centro;
  • EURODESK, nell’ambito della settimana europea dedicata, per offrire informazione generale sui programmi e le opportunità offerte dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa nel settore della gioventù insieme ad una una consulenza qualificata che faciliti l’accesso alle concrete opportunità di volta in volta organizzate dai singoli promotori sia in Italia che in Europa;
  • PRESENTAZIONI DI LIBRI CON AUTORI;
  • CORSI DI PITTURA E STORIA DELL’ARTE
  • CORSI DI WEB MARKETING ED INTERNAZIONALIZZAZIONE PER AZIENDE
  • CORSI PER PILOTI DI DRONI
  • CORSI DI PET-THERAPY
  • FILM E CONCERTI

E molte altre ancora sono le “IDEE” ed i progetti  ancora in fase di valutazione e di organizzazione.

E questo è il CENTRO CREATIVO CASENTINO, un luogo di incontro destinato principalmente ai giovani ma comunque in grado di soddisfare le varie esigenze di tutta la Vallata.

Un contenitore di IDEE, un CENTRO di aggregazione sociale e di coesione, un LUOGO dove grazie al contributo di tutti,  al continuo stimolo di confronti con le Istituzioni, le Associazioni ed  il sistema produttivo, grazie all’intuito e l’ingegno dei singoli, “CRESCERANNO LE NUOVE IDEE” capaci di essere realmente un valido supporto allo sviluppo e al miglioramento della qualità di vita dell’intera vallata.
Per tutto questo a cui noi abbiamo già pensato, ma soprattutto per tutto quello che ognuno di voi voglia proporre, vi aspettiamo numerosi al:

Via Umbro Casentinese n°1

                        Tel 0575-1645344/345

                        Email: info@centrocreativocasentino.it

Orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 14.00 alle ore 20,00